8 motivi per cui l’ immersione fa bene alla salute

L’ immersione fa bene. Se hai bisogno di una scarica di adrenalina, è un’attività che si presta molto, ma c’è di più. Molti praticano le immersioni subacquee da anni senza conoscerne a fondo tutti i benefici per la salute. Esaminiamo 8  motivi per cui l’ immersione subacquea fa bene, e i loro effetti sul benessere mentale e fisico.

Respirazione controllata

Un’abilità importante che si impara durante le immersioni subacquee è il controllo della respirazione. A causa della limitata riserva d’aria, sott’acqua, è necessario avere sempre una respirazione lenta e costante, per non rimanere senza. Questo è un insegnamento prezioso, ti insegna a mantenere la calma durante le situazioni difficili, e regola anche entro certi limiti la frequenza cardiaca.

Idoneità fisica (fitness)

Uno degli effetti più evidenti dell’attività subacquea è il mantenimento di una buona forma fisica, di una discreta fitness. Per rimanere in forma, è necessario dedicare del tempo alle attività fisiche. Mentre ti immergi i tuoi muscoli devono lavorare di più per spingerti nell’acqua, rafforzando il cuore e migliorando la tua forza e flessibilità, e portandoti ad una postura complessivamente migliore. Una postura scorretta è direttamente correlata a problemi di salute, come vari problemi alla colonna vertebrale e la perdita di tono muscolare.

Abbassamento della pressione sanguigna

Quando si impara a respirare in modo controllato sott’acqua, la frequenza cardiaca si stabilizza e diventa costante. L’impatto con l’acqua fredda rallenta il flusso di sangue nei vasi periferici a causa della vaso-costrizione. Non si può negare che la pressione sanguigna aumenti nei primi istanti, a causa della scarica di adrenalina e dell’eccitazione. Man mano che si procede con l’allenamento però, si impara a controllare il battito cardiaco per mantenere la calma, il che promuove un calo della pressione sanguigna. Una volta che ti riscaldi, il tuo battito cardiaco si abbassa automaticamente, causando un ulteriore calo della pressione sanguigna.

Effetti terapeutici dell’acqua

L’acqua migliora la salute fisica. Essere completamente immersi nell’acqua riproduce la sensazione di essere nel grembo materno. Ti senti sicuro, e questo ti rende mentalmente forte. Ti senti accettato, e questo aumenta la tua fiducia. Questo infonde una sensazione di benessere e di felicità. L’acqua di mare è salata e ti sentirai disidratato dopo una lunga permanenza in mare. Per superare la disidratazione, bevi molta acqua dolce, per ridare alle tue cellule l’ambiente ottimale.

immersione fa beneLysiosquilloides mapia 

Interazione con la vita marina

Uno dei vantaggi dell’immersione è l’osservazione della vita marina, da specie molto carismatiche a, perché no, specie piccole e difficili da vedere. Impara a osservare: potresti anche imbatterti in una specie sconosciuta, ancora senza nome. Quanto sarebbe bello dare il nome a una nuova specie?  Gli scienziati ritengono inoltre che osservare colori brillanti, come quelli di un reef o di un ambiente sommerso, promuova la felicità e i cambiamenti positivi di umore. Se sei depresso, ti sentirai sollevato dopo l’immersione.

Esposizione alla luce del sole

L’esposizione alla luce solare è necessaria. La luce del sole permette l’assorbimento della vitamina D, che fortifica le ossa e ci mette in una posizione migliore per svolgere le varie attività della vita con entusiasmo. La presenza di luce solare stimola la produzione di endorfine. Quando si esce per le immersioni subacquee, è probabile che si trascorrano alcune ore sotto il sole diretto. Il sole è fondamentale per le persone di tutte le età, soprattutto per i giovani, poiché le loro ossa sono ancora in fase di sviluppo.

Socializzazione

Quando vai a fare immersioni subacquee, di solito hai un buddy. Se sei un nuovo subacqueo, non ancora familiare con questo sport, o non hai amici subacquei, non preoccuparti: l’istruttore ti accoppierà con un subacqueo che ha interessi e obiettivi simili ai tuoi. Questo ti aiuterà a socializzare, e anzi, potrebbe darti l’occcasione per un invito a cena, per festeggiare le prime immersioni.

Perché l’ immersione fa bene. Un grande alleviatore di stress

La respirazione e il battito del cuore rallentano durante l’immersione, e questo stimola la meditazione. Questo induce uno stato di calma nel tuo corpo mentre ti immergi. Le immersioni subacquee permettono di alleviare lo stress e contemporaneamente di socializzare, una combinazione rara.

È importante superare specifici test medici prima di immergersi, ma una volta iniziato si rimane catturati, e sani, con uno stile di vita rilassato.

Bibliografia: Massimo Boyer – scubaportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *