Relitto del Tiflys

Il relitto della nave francese Tiflys, affondata il 14 gennaio 1943, e’ inabissato al largo del porto di Loano a profondita’ variabile tra i 45 e i 51 metri. Adagiato sul fondo in assetto di navigazione e’ uno dei piu’ suggestivi perche’ le sue strutture e le dotazioni di bordo sono conservate in ottimo stato. L’escursione subacquea puo’ essere eseguita sotto l’occhio vigile degli esperti sommozzatori dei numerosi centri di immersione sparsi nella provincia di Savona, in particolare quelli di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano, e rappresenta una delle numerose tappe di un affascinante viaggio alla scoperta di decine di tesori sommersi della Liguria. Un itinerario sottomarino lungo le coste del Mar Ligure regala infatti moltissime opportunita’ sia ai sub esperti sia a chi, avendo poca pratica, puo’ affidarsi ai ‘diving’ sparsi nelle diverse localita’ turistiche. Il TIFLYS appare improvviso sul fondo e quando la visibilita’ e’ buona puo’ essere ammirato in tutta la sua grandezza completamente avvolto da branchi di pesci colorati di rosa, le castagnole che popolano le sue stive. Lunga 76 metri e larga 10 a nave era stata costruita in acciaio speciale a Tolone e adibita al trasporto di ferro e carbone. Fu affondata da un siluro, lanciato da un sommergibile inglese, che sfondo’ la prua sul lato di dritta. Piu’ immersioni consentono di scoprire i numerosi ambienti in cui e’ divisa: la parte poppiera, dove spiccano timone ed elica, la coperta, con tutti gli ingranaggi e i rinvii per la trasmissione dei comandi, le stive colme di pesci e di flora tipica del Mediterraneo.

Longitudine: 8.286111

Latitudine: 44.130833

Tipo di immersione: relitto profonda  

Esperienza: Avanzata

Profondità massima: 52.00 mt.

Profondità media: 40.00 mt.

Visibilità: Buona

Corrente: Leggera

Accesso: Barca 30 min.

Vita marina: Popolatissimo da tutte le varietà di fauna tipica del mediterraneo.Si possono trovare aragoste, saraghi e Castagnole rosse.

Bibliografia: divemania.it

Gus

Mi chiamo Pier Paolo Liuzzo. Vivo a Tortona, una piccola città in provincia di Alessandria, a metà strada tra Milano e Genova. Pilota di linea ed amante del mare; di quello che conserva e racchiude fra le sue acque.

https://www.gusdiver.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LIVE NOW! Clicca per Vedere!
Attualmente OFFLINE