Le migliori App di Subacquea

Le migliori App di subacquea? Ho fatto il mio primo corso di subacquea nel 1982. Allora non si parlava di App, non esisteva proprio la parola, che è un neologismo entrato nell’uso solo in questi ultimi anni. Erano altri tempi, tra subacquei si discuteva di come trasportare il bibo giù e su dalla scaletta per scendere alla spiaggia. Cominciavano appena a vedersi i primi computer terrestri, il mio in quegli anni era uno Spectrum per chi lo ricorda. Cominciavano a vedersi anche i primi computer subacquei, sui quali il commento più tipico era: “Ma tu ti fideresti? Dai retta a me, meglio affidarsi alle tabelle…”.

Insomma, appartengo all’era dei nativi analogici, ciò nonostante accetto il progresso e utilizzo tutto ciò che può portarmi dei vantaggi. Sono passato da molto tempo al computer subacqueo e devo confessare che messo davanti alle tabelle devo perdere tempo e ragionarci un poco per decifrarle… Su questo argomento mi ha colpito un argomento come quello apparso qualche tempo fa sul forum della community di ScubaPortal – PoveroSub : “Quali App usate per la subacquea?

Chiacchiere estive? Sicuramente, ma le chiacchiere estive sono figlie dell’epoca che le genera, e negli ultimi anni la nostra amata subacquea di sicuro ha avuto un evoluzione, è diventata sempre più elettronica.

E allora vediamo un carrellata veloce delle migliori app dedicate alla subacquea, secondo  le scelte manifestate da voi lettori.

Le vostre migliori App di subacquea

Dive+

App utile per la postproduzione veloce di foto e video subacquei

TechDeco

permette il calcolo  rapido della sosta decompressiva

SubSurface

App che fa da log book, con un utile planner per le immersioni ripetitive.

Diving Log

Un ottimo diario delle vostre immersioni.

Pinneggiando

Una app per l’identificazione degli organismi marini mediterranei, collegata al libro pinneggiando nei mari  italiani, recensito su ScubaZone 46

Esplorando il web abbiamo trovato queste:

DiveMate

Un log book per  tutti i sub. É possibile utilizzarlo anche offline per scaricare senza utilizzare connessione dati quanto registrato in immersione.

Dive Buddy

App con diversi calcolatori da usare per calcolare la profondità massima raggiungibile in varie situazioni.

Free Scuba Dive Check list

Ecco un app che aiuta a non dimenticare tutto quello di cui il sub ha bisogno in immersione.

Scuba Exam

Fornisce simulazioni d’esame utili per chi deve conseguire il brevetto sub, di molte agenzie.

V-Planner

V-Planner è un’applicazione disponibile sia per android che windows, un programma di decompressione adatto per l’immersione tecnica. Si tratta di un’app a pagamento.

E per finire, come plus, un’app che consiglio di persona. la uso molto per le previsioni di vento e onde nell’area mediterranea, specialmente quando non ho il mare a vista.

Lamma meteo

Le previsioni meteo nelle varie zone del Mediterraneo, con la forza e direzione dei venti, l’altezza delle onde, i parametri utili per il subacqueo.

Bibliografia: Massimo Boyer – scubaportal.it

Gus

Mi chiamo Pier Paolo Liuzzo. Vivo a Tortona, una piccola città in provincia di Alessandria, a metà strada tra Milano e Genova. Pilota di linea ed amante del mare; di quello che conserva e racchiude fra le sue acque.

https://www.gusdiver.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.