Crociere Sub in Sicilia, un’esclusiva di Mete Subacque per questa Estate

Mete Subacque è un Tour Operator 100% italiano che da 15 anni costruisce vacanze sub su misura in tutto il mondo.

Da sempre contraddistinto da un impegno costante nella ricerca di mete sub originali e opportunità di viaggio fuori dall’ordinario, Mete Subacque concentra ora la propria programmazione sulle destinazioni più vicine, sicure e facilmente raggiungibili dai sub italiani.

“Gli ultimi mesi sono stati molto intensi per noi –ci dice Elena Rugiati, la mente dietro la programmazione di Mete Subacque. Ci siamo impegnati senza sosta nella ricerca di partner affidabili in Italia, con cui costruire soluzioni di vacanze sub che hanno davvero poco da invidiare alle mete più esotiche”.

Per gli amanti del mistero e dell’adrenalina pura Mete Subacque propone per l’Estate le Crociere Sub in Sicilia: un itinerario che consente di visitare sia il canale di Sicilia (Skerki, Talbot, Pantelleria, Avventura, Graham, Ferdinandea) che le Isole Egadi, sede dell’Area Marina Protetta più estesa d’Europa, con le bellissime isole di Favignana, Marettimo, Levanzo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone.

La crociera 7 isole in 7 giorni alle Eolie è la scelta ideale per i sub che desiderano unire la grande bellezza dell’Italia in superficie con la vitalità sorprendente del mare vicino casa. La formula crociera + tour nelle isole Eolie è un’assoluta novità da non perdere nel panorama delle vacanze sub in Italia.

Crociera sub e Tour Canale di Sicilia e isole Egadi (Banchi di Skerki, Talbot, Pantelleria, Avventura, Graham, Ferdinandea)

Una crociera straordinaria durante la quale, a bordo della motonave Holiday, si fa rotta verso i famosi e remoti Banchi di Sicilia. Qui ci immergeremo nel cuore del Mediterraneo, dove ogni incontro è davvero possibile. Al termine di intense giornate avventurose, si prosegue verso le Isole Egadi dove ci attendono tuffi meravigliosi in acque cristalline e fondali riccamente popolati.

I Banchi nel canale di Sicilia.

Non tutti sanno che al largo della Sicilia si trovano secche e banchi conosciuti solo da una stretta minoranza di subacquei. Parliamo di zone difficili da raggiungere, particolarmente apprezzate da sub esperti. Qui ogni incontro è possibile. I siti di immersione in questa zona comprendono i Banchi Skerki, Talbot, il Banco di Pantelleria, Avventura, Graham e  Ferdinandea. I Banchi siciliani sono una perla nascosta del nostro Mare e includono vere e proprie catene montuose sommerse generate da eccezionali sconvolgimenti tellurici ed eruzioni vulcaniche.

Proprio a causa della particolare morfologia dei fondali e delle secche che possono raggiungere pochi centimetri dalla superficie, in questo tratto di mare sono avvenuti numerosi affondamenti.

Ai tempi della seconda guerra mondiale la zona fu soprannominata “rotta della morte”: fra il ’42 e il ’43 si svolse infatti un’intensa battaglia navale che portò all’affondamento di oltre 100 navi.

Fra i diversi Banchi, il Banco di Skerki è il più noto  e si trova in acque internazionali. Risalendo da circa 200 metri di profondità arriva sino a pochi centimetri dalla superficie, nel punto segnalato sulle carte nautiche col nome di Scoglio Keith. I suoi fondali sono caratterizzati da franate che si inabissano fino a 50 metri di profondità con una eccezionale presenza di pesce difficilmente riscontrabile in altre zone del Mediterraneo. Qui gli incontri col grande pelagico sono sempre possibili e sorprenderanno anche i sub più esigenti.

Le Isole Egadi.

L’Arcipelago delle Egadi, l’Area Marina Protetta più estesa d’Europa situata a Ovest della costa siciliana, è costituito dalle isole di Favignana, Marettimo, Levanzo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone.

Selvagge e integre nella loro identità culturale e paesaggistica, queste isole sono circondate da un mare cristallino che lambisce spiagge candide e coste scoscese dove si aprono grotte profonde scavate nel tufo, tra coltivazioni di capperi, alberi da frutta, vigneti e rare piante mediterranee.

Dal punto di vista turistico e subacqueo, le Egadi rappresentano una destinazione di primaria  importanza, adatta soprattutto a chi, insieme al mare, ama la storia e la natura incontaminata.

Alle Egadi si contano più di 50 siti di immersione diversi: grotte, pareti a picco, siti archeologici, relitti, numerose secche, abbondanza di  pesce e una grande biodiversità. Gorgonie, spugne, parazoantus, stelle gorgoni (astrospartus), crostacei e innumerevole nudibranchi attendono di essere immortalati in siti di immersione poco affollati, per la gioia dei fotografi e dei video operatori sub, dagli amatori ai professionisti.

Crociera Eolie Mare e Terra – 7 isole in 7 giorni

La formula Crociere Sub in Sicilia combinata con il Tour a terra è un’esclusiva Mete Subacque che consentirà di visitare tutte le sette isole dell’arcipelago: Salina , Stromboli, Panarea, Lipari, Vulcano, Alicudi e Filicudi.

Durante la settimana di vacanza, godendo delle bellezze dell’intero territorio eoliano sopra e sotto il livello del mare, ci sposteremo di giorno in giorno su un’isola nuova, per scoprirne l’unicità e apprezzae appieno la magia di questo arcipelago.

Oltre alle meraviglie del mondo sommerso, il tour permetterà di addentrarsi in questa terra unica, lasciando spazio a rilassanti passeggiate nei pittoreschi centri abitati, alla visita dei siti archeologici e ai musei presenti nel territorio.

Una vacanza alle Eolie non può dirsi tale se non include la visita alle riserve terrestri e ai crateri dei vulcani che caratterizzano questa zona.       

Qui sarà possibile fare snorkeling nelle calette seminascoste e tra gli isolotti più remoti, esplorare i percorsi di trekking, ma anche visitare le cantine e le enoteche locali. Qui sarà anche facile incontrare e fermarsi a conversare con i “personaggi” che abitano questi lidi, il cui fiero legame con il mare è chiaro in ogni gesto e che contribuiranno a creare ricordi indelebili di questa esperienza tutta italiana.

Crociere Sub in Sicilia: Crociera Isole Eolie

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago siciliano bagnato dal Mar Tirreno famose per la presenza di due vulcani attivi: Vulcano e Stromboli, che contribuiscono alla ricchezza inestimabile dell’intero arco eoliano.

Nel tempo, la fama delle Eolie è cresciuta in modo esponenziale, di pari passo con lo sviluppa di una ricettività turistica sostenibile, che non intacca la tranquillità e il relax offerti dal territorio.

Dal punto di vista subacqueo, le isole Eolie rappresentano una meta imperdibile grazie alla moltitudine di siti di immersione, ciascuno caratterizzato da  proprie unicità.

La fascia costiera ospita una biodiversità inaspettata che nei canali rende possibili incontri con delfini, tartarughe marine, capodogli e altri grandi animali pelagici.

Ogni isola dell’arcipelago ha origine dall’innalzamento di un antico vulcano sottomarino e vanta scenari naturalistici spettacolari, in un connubio perfetto tra natura e architettura, che preserva il paesaggio e delizia visitatori italiani e stranieri.

Viaggia con Mete Subacque in Italia e lasciati sorprendere dalle meraviglie sommerse delle Crociere Sub in Sicilia.

Un esclusiva Mete Subacque: con te prima, durante e dopo la tua prossima vacanza sub

Zero Pixel collabora da anni con Mete Subacque per pubblicità, sviluppo del sito internet, corporate identity.

Bibliografia: Renato La Grassa – scubaportal.it

Pier Paolo "Gus" Liuzzo

Mi chiamo Pier Paolo Liuzzo. Vivo a Tortona, una piccola città in provincia di Alessandria, a metà strada tra Milano e Genova. Pilota di linea ed amante del mare; di quello che conserva e racchiude fra le sue acque.

https://www.gusdiver.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *