Immersioni a Malta e Gozo

LE ACQUE CALDE DI MALTA, LE BARRIERE CORALLINE, LE GROTTE E LE IMMERSIONI SUI RELITTI SONO ADATTE A TUTTI I LIVELLI. SCOPRI IL CALORE, LA CULTURA E LA TRANQUILLITÀ DEL SUO CLIMA TEMPERATO, PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO E ISOLA SENZA AUTO DI COMINO.

QUALCHE DATO

Le immersioni a Malta sono adatte a principianti, esperti e subacquei tecnici. Le sue grotte, scogliere e relitti sono raggiunti dalla riva o in barca.

Uno dei siti di immersione più popolari di Malta è il Blue Hole, situato sulla costa occidentale di Gozo. L’immersione inizia in una piscina a 40 piedi (12 metri), e conduce attraverso una fessura – la tua finestra sulle acque cristalline dell’oceano e il polipo e l’aragosta che vivono tra le formazioni rocciose. Anche il pesce pappagallo mediterraneo – arancione brillante con segni d’argento e giallo – ti saluterà. I subacquei esperti possono ammirare i riflessi atmosferici dell’acqua nelle caverne più profonde.

Situato a nord di Malta è Ċirkewwa. Questa è un’immersione a terra con esplorazione delle barriere coralline su pianori poco profondi a 40 piedi (12 metri). Meravigliosi archi e nuotate ti portano in una statua della Madonna a 18 metri di altezza dove velenosi scorpioni vengono a pregare per il perdono. I subacquei più fortunati possono individuare un pesce balestra. I subacquei esperti possono continuare a scendere dall’altopiano fino a 30 metri. A causa della topografia del sito è consigliato per le immersioni notturne.

I principianti possono sperimentare l’immersione in relitto; al largo della costa di Comino si trova la motovedetta P-31 affondata a una profondità di soli 60 piedi (18 metri). I pesci lucertola hanno trovato una casa qui. I sommozzatori esperti possono esplorare Um El Faroud, una petroliera lunga 115 metri di 10.000 tonnellate, affondata nel porto di La Valletta nel 1998. Ora affondata a sud di Malta, il ponte principale di questo relitto verticale si trova a 30 metri (l’elica, ancora presente, ed il timone a 35 metri), così come le scuole di barracuda che lampeggiano come un riflesso su un coltello da cucina. I subacquei qualificati nelle immersioni sui relitti possono entrare nella nave attraverso la cucina a poppa.

QUANDO ANDARE

Malta e Gozo hanno un’estate calda e secca e un inverno breve e fresco. Alcuni considerano il clima qui per essere il migliore del mondo. Le temperature dell’aria sono comprese tra 10-15 ° C a Gennaio e 21-30 ° C a Luglio.

COSA VEDERE

Le calde acque mediterranee intorno a Malta offrono una grande varietà di fauna, flora e pesci.

I fondali marini sono giardini di alghe dove si nascondono le labro ei tentacoli di un verme dei fan sono come petali delicati su un fiore mentre oscillano delicatamente per raccogliere il plancton. Stelle marine arancioni e rosse attraversano lentamente le rocce e un polipo schizza inchiostro da crepe.

Durante i mesi estivi si possono trovare cavallucci marini, ei fortunati subacquei possono intravedere la loro “danza del corteggiamento” mentre tengono in mano code e valzer sul riflusso della corrente. Le cernie si riparano in fessure, murene si nascondono nelle buche e le triglie scavano per mangiare nella sabbia con i loro baffi.

La grande visibilità rende la fotografia eccellente, quindi scatta una foto subacqua o fai un bel filmato e non dimenticherai quello che vedi.

PAESE

L’arcipelago mediterraneo di Malta si trova a sud della Sicilia e con temperature dell’acqua che raggiungono ancora i 15 ° C a gennaio, è una meta adatta per le immersioni durante tutto l’anno. Solo le isole di Malta, Gozo e Comino sono popolate, e tutte e tre forniscono immersioni da terra e in barca, nonché una ricchezza di storia architettonica risalente a 5000 anni fa.

La capitale, La Valletta, è stata insignita del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1980. Nonostante le sue fortificazioni e l’architettura barocca delle sue chiese e dei suoi palazzi, la Valletta non è una città che si nasconde dalla modernità. Di sera la forza lavoro della città torna alle loro case, le boutique si chiudono e puoi passeggiare per gli stretti passaggi della città ammirando l’architettura come se fosse una modella in passerella. Dopo le chiese puoi mangiare una cucina moderna sul lungomare e prendere le pinne per goderti uno dei locali notturni della città.

Come la più grande delle isole abitate, Malta offre molte opzioni di alloggio per tutte le tasche. Se stai cercando una visita più tranquilla e tranquilla, allora rimani sull’isola di Comino senza auto.

ALTRI LUOGHI DI INTERESSE

Sulla costa meridionale si trova Mnajdra e il suo complesso di templi megalitici fatti di pietra calcarea. La facciata del terzo tempio è intatta e avrebbe potuto essere costruita più di 5000 anni fa.Sulla costa sud-est si trova Marsaxlokk e il secondo porto naturale più grande dell’isola. Di domenica ospita il più grande mercato del pesce di Malta ed è rinomata per i suoi eccellenti ristoranti di pesce. Luzzus colorato – barche da pesca tradizionali con un occhio mitico dipinto su entrambi i lati della prua – riempiono i riflessi del porto con colori vivaci.I maltesi hanno una tradizione per le feste in cui ogni parrocchia celebra il suo santo patrono. Le processioni passano per le strade decorate con striscioni colorati. Puoi assaggiare il cibo, ballare la musica e guardare i fuochi d’artificio la sera.Oppure vai in una delle tante baie nascoste, goditi un picnic privato e organizza la tua prossima immersione.

COME ARRIVARE

L’aeroporto internazionale di Malta è 5 miglia (8 km) sud di Valletta, ed è ben servita da Europa e Nord Africa. Se viaggi da fuori da queste aree, collegati tramite un hub europeo come Londra o Amsterdam.

Taxi per La Valletta costano € 15. Malta Transfer offre un servizio navetta per i principali hotel e gli autobus, che durano fino a mezzanotte, servono tutte le principali città e il traghetto di Gozo.

Consiglio di scaricare l’App Bold (ex Taxify) o Uber sul proprio smartphone per avere il prezzo esatto del viaggio e prenotare il proprio trasporto.

CONSIGLI DI VIAGGIO

Suggerisco come Diving Center il Dive Base Malta LTD

www.divebasemalta.com

Per quanto riguarda l’alloggio, io mi sono sempre appoggiato alla piattaforma AirBnB. Ottimi prezzi!

Gus

Mi chiamo Pier Paolo Liuzzo. Vivo a Tortona, una piccola città in provincia di Alessandria, a metà strada tra Milano e Genova. Pilota di linea ed amante del mare; di quello che conserva e racchiude fra le sue acque.

https://www.gusdiver.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LIVE NOW! Clicca per Vedere!
Attualmente OFFLINE